cercellus

Associazione Culturale Cercellus - www.cercellus.com - Cell: 329 26 72 212 - E-mail: cercellus@hotmail.com

Le manifestazioni che l’Associazione Cercellus  organizza rientrano tutte nel progetto pluriennale
Viva l'Italia: siti archeologici,arte, gastronomia ed ecologia dalla Liguria alla Campania, lungo le strade della deportazione dei Liguri Apuani nel Sannio. Mostre, Convegni, Degustazioni”. Tramite esse  si valorizza il nostro paese.

Molti i settori toccati, certamente però, le manifestazioni del primo fine settimana di settembre sono tra quelle più seguite. In questi giorni, infatti, si svolgono ben quattro eventi:


il sabato si inizia con il concorso nazionale Il Cane più brutto. Il concorso mira a far amare gli animali qualunque sia il loro aspetto o stato di salute, facendo riflettere anche sul fenomeno del randagismo.

paese

La sera tra musica e balli popolari fanno il loro ingresso i piatti della locale tradizione gastronomica con la classica ciambotta di nonna Mariannina.

La domenica si apre con la manifestazione La mia Terra. I suoi frutti realizzata in collaborazione con la locale sede della Coldiretti e della condotta Slow Food  Tammaro-Fortore, per promuovere i sani prodotti del territorio.

paese

 

Nella stessa  giornata i ragazzi tra i 10 e 15 anni, costituitisi autonomamente nelle squadre dei rioni Sant’Ange- lo, San Nicola, San Rocco e San Vito si sfidano ne “ Ri Jochi de ‘na vota “, una serie di giochi individuali e di squadra, ormai dimenticati.

paese

 

A chiudere, la Rassegna dei gruppi folkloristici Sanniti, facendo riferimento soprattutto all’area geografica dell’antico Sannio. 

paesepaese

 

Non si possono, però,  tralasciare:

Le passeggiate ecologiche nel territorio di Circello, spesso accompagnate da gustosi spuntini.

paese

 

Le serate, occasionali, accompagnate da musica di diverso genere e rallegrate da iniziative varie.

paese

 

Gli incontri di studio e le mostre sulla civiltà contadina.

paese