cercellus

Associazione Culturale Cercellus - www.cercellus.com - Cell: 329 26 72 212 - E-mail: cercellus@hotmail.com

L’oggetto sociale della nostra Associazione spiega chiaramente gli obiettivi che essa persegue:
“l’Associazione persegue la promozione e la salvaguardia della storia, dell’arte, della musica, del teatro, dell’antropologia, del folklore, dell’artigianato, della gastronomia del territorio dell’Alto Sannio e di tutto il suo patrimonio, anche genetico. La riscoperta e la promozione di luoghi e percorsi dimenticati attraverso diverse iniziative. Nonché proporsi  come luogo d’incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile. Porsi, infine, quale punto di riferimento  per quanti svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’associazione, un sollievo al proprio disagio.” 

Tali obiettivi si raggiungono, soprattutto, contattando altre entità associative che hanno analoghe finalità. L’associazione da subito si è mossa alla ricerca di questi elementi trovandoli in enti pubblici, istituti scolastici, associazioni di vario tipo e singole persone che hanno creduto nel progetto.
Per cui tutto quello che è stato realizzato e si riuscirà nel tempo a realizzare sarà il frutto di un lavoro di gruppo.In particolare in questa prima fase abbiamo voluto seguire un filo di amicizia e fratellanza verso le comunità dell’antica Apuania, popolo questo che nel 181 a.C. fu deportato dai romani nei nostri territori  che, in qualche modo, rappresentano i nostri antenati.
Ciò si è potuto realizzare grazie alla fattiva collaborazione degli Istituti scolastici di Circello e Colle Sannita e il consorzio “Il Cigno”.

paese

 

La riscoperta di questa fratellanza ha provocato una catena di iniziative coinvolgendo il Club Alpino Italiano, le condotte slow food, il WWF, le Pro Loco. Molteplici le manifestazioni che si organizzano nel corso dell’anno in diversi punti del paese.

Ma l’Associazione CERCELLUS, nella sua attività sociale, non ha dimenticato i più deboli, i bambini che ogni giorno muoiono nei punti più poveri del mondo. Infatti collabora con l’UNICEF provinciale, organizzando diverse iniziative per raccogliere fondi.
Particolarmente attesa, la domenica delle Palme, in cui vengono adottate le PIGOTTE.  

paese

 

La conoscenza dei luoghi in cui viviamo rappresenta un valore aggiunto per la nostra crescita e identità. E’ per questo che attraverso l’iniziativa “country walk” periodicamente si organizzano passeggiate alla riscoperta di sentieri e luoghi dimenticati.

paese